meteo 

Mareggiata, ordinanza del Sindaco: vietato passare su arenili e scogli

Massima attenzione anche sulle strade carrabili vicino al mare

In caso di mareggiata entra in vigore l’ordinanza del Sindaco (risalente ai tempi di Marco Doria): sarà vietato passare nei luoghi a rischio come le scogliere e arenili. Massima cautela anche sulle strade prospicienti al mare. Bisognerà ovviamente evitare la balneazione. I gestori degli stabilimenti balneari dovranno mettere tutto in sicurezza.

Vanno dunque evitati <i luoghi a rischio prospicienti la battigia>. Agli accessi pubblici e privati alla battaglia potrebbe anche comparire una cartellonista che illustri il rischio.
In caso di mareggiata sarà vietato <sostare sul litorale, sulle strade costiere> e, soprattutto <su moli e pontili>.

I concessionari demaniali con strutture aperte al pubblico devono esporre in maniera visibile all’utenza, la cartellonistica informativa, da ritirarsi presso il Municipio di rispettiva appartenenza, garantendo nel tempo la permanenza del messaggio, in modo chiaro e ben visibile a tutti gli utenti. Dovranno anche <mettere in sicurezza, assicurandoli o rimuovendoli dalle aree esposte alla mareggiata, tuttigli oggetti che possono essere investiti dalla mareggiata e che possono arrecare danno all’incolumità delle persone, quali ad esempio strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee>

Related posts